classic-fusion-enamel-britto-platino-lato-750x1012

Hublot Classic Fusion Enamel Britto – Pop Art incontra Fusion

Hublot Classic Fusion Enamel Britto

Hublot Replica - http://www.itorologireplica.com/
Hublot Replica – http://www.itorologireplica.com/

Se Swatch è stata la pioniera nel fondere miriadi di stili nei suoi amati “plasticoni”, bisogna ammettere che nell’alto di gamma Hublot Replica regna incontrastata. La Maison ha creato l’Art of Fusion una spasmodica ricerca a unire impensabili materiali inediti e preziosi, complicazioni, mode e arti, che giocano a chiamare in causa i mestieri dell’orologeria tradizionale. Un mondo da scegliere secondo i propri umori e gusti, ma che sdrammatizza il lusso con fantasia e allegria.

Tra le novità Hublot di Baselworld 2015 c’era anche una serie Classic interpretata da Romeo Britto: l’ho scelto tra tante altre proposte fantasiose del brand perché l’artista e scultore brasiliano è un top performer nella pop art, corrente artistica che da sempre adoro. Ma c’è dell’altro. Gli allegri colori, alla base della corrente artistica nata negli States durante gli anni ’50, hanno incontrato, o fuso – e chi lo avrebbe mai detto – la tradizionale tecnica di smaltatura Grand Feu, da sempre sigillo di Alta Orologeria.

Gli orologi Classic Fusion Enamel Britto riportano la colorata opera del carioca in questo modo: il maestro quadrantista riproduce sullo sfondo del quadrante in oro bianco il disegno, già alla corretta scala, prima di stampare il quadrante per preparalo alla lavorazione a champlevé.

Dopo averli precedentemente pestati in un mortaio, l’artigiano smaltatore depone dei sottili strati di smalto in polvere curandosi replica orologi di stendere i colori uno a uno. La lavorazione dello smalto ricama come Britto lavora l’acrilico. Lo smaltatore seleziona 12 colori opachi – i più delicati e sensibili alla cottura – tra le 250 tonalità che compongono la sua cartella colori. Mediante una serie di infornate a una temperatura di circa 800°C, (tecnica Grand Feu) ognuno dei colori si fissa al metallo, finendo per mostrare il motivo definitivo solo dopo giorni di lavoro.

La smaltatura a champlevé serve a disegnare i motivi emblematici di Britto. Riempendo le celle con gli smalti esse alla fine delle cotture creano una struttura talmente uniforme da sembrare appunto tutte fuse insieme.

classic-fusion-enamel-britto-ceramica-750x1012classic-fusion-enamel-britto-ceramica-lato-750x1012classic-fusion-enamel-britto-platino-lato-750x1012

Giusto perché tra le altre cose quest’allegra opera Pop Art da polso segna anche l’ora dirò che monta un movimento CLASSICO a carica manuale. Il diametro della cassa è di 45 mm.

Il Classic Fusion Enamel Britto sarà realizzato in due versioni limitate:

515.CX.0910.VR versione in ceramica nera (50 pezzi) Prezzo 32.600 Euro
515.TS.0910.LR versione in platino (30 pezzi) Prezzo 56.500 Euro

Dall’Art of Fusion per ora è tutto. Scopri altri orologi sul catalogo Hublot.

contaminuti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *