Replica svizzera SIHH 2010: Montblanc Villeret 1858 Vintage Chronographe

La collezione Montblanc Villeret 1858 si amplia al SIHH 2010 con l’orologio Vintage Chronographe. Monta il calibro MBM 16.29 che presenta lo smistamento delle funzioni cronografiche con ruota a colonna in uno stile vintage accentuato dal monopulsante co-assiale. L’ altro elemento che sottolinea la sua classicità è il quadrante “grand feu” ottenuto scaldando un disco d’oro massiccio in un forno, fino alla temperatura di 800 C°.

Save

Su di esso saltano subito all’occhio, disegnata all’esterno la scala telemetrica, mentre quella tachimetrica che troviamo al centro, è sviluppata “a chiocciola” in modo da consentire misurazioni fino a tre minuti di durata.

Il movimento meccanico, cronografo mono-pulsante co-assiale sulla corona di carica, oscilla anch’esso a “passo vintage”: 18.000 A/h (2,5 Hz). Al suo interno si trova un bilanciere con curva terminale di Philips, una regolazione fine a collo di cigno (swan neck), un ponte del cronografo a V, una leva della cronografia lucidata a mano e una ruota a colonna per comandarla. Il livello di precisione della leva che controlla questa complicazione raggiunge, dopo diverse ore di lavoro da parte dei Mastri Orologiai Mont Blanc, una tolleranza espressa in millesimi di millimetro!

Alla luce di quanto descritto è abbastanza normale che il Vintage Chronographe sarà disponibile in due edizioni limitatissime: 58 pezzi in oro 18 k rosa con quadrante bianco enamel (smaltato) – grand feu e cinturino in alligatore marrone, 58 con cassa in oro 18 k bianco con quadrante nero enamel grand feu e cinturino in alligatore nero.

I prezzi al pubblico saranno di 37,000 Eur per la versione in oro rosa, 39,000 Eur per quella in oro bianco.

contaminuti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *